I mercatini di Natale della caratteristica Algovia

1235401098È ancora presto per parlare di Natale eppure molte delle principali destinazioni turistiche invernali già preparano le tradizionali attrattive del periodo dell’Avvento, a cominciare proprio dai mercatini, ormai presenti ovunque e che in Algovia, si caratterizzano per il forte richiamo alla tradizione.

Cominciamo la dettagliata descrizione con Kaufbeuren, dove dal 27 novembre al 20 dicembre prossimo, oltre alla possibilità di visitare lo storico “Cristkindmarkt“, il mercatino di Natale situato nel centro storico, i turisti avranno l’occasione di osservare da vicino la più grande corona dell’Avvento, 8 metri di diametro, 3 tonnellate di peso, decorata con candele vere del peso di oltre 100 kg cadauna.
Alcune offerte di soggiorno sono già disponibili ad oggi: 2 pernottamenti con prima colazione in camera doppia a 70 euro o con mezza pensione a 99 euro, sempre considerato a persona (www.flairhotel-am-kamin.de), oppure 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione a 75 euro cadauno (www.goldener-hirsch-kaufbeuren.de).

Per gli amanti dei concerti natalizi a suon di strumenti a fiato, ma soprattutto a corda, salterio, cetra, chitarra, arpa, violino, Schwangau, ai piedi dei famosi castelli del Re Ludwig Honenschwangau e Neuschwanstein, è la destinazione giusta. È infatti in questo piccolo centro che si possono ascoltare le esibizioni dei principali gruppi musicali provenienti dalla zona alpina, Tirolo, Svevia, Alta Baviera e Alta Algovia.
Proprio per partecipare a questi eventi sono stati ideati dei pacchetti di viaggio ad hoc, per esempio dal 27 al 30 novembre 2009, al soggiorno di 3 notti è abbinato il biglietto d’ingresso al concerto dell’Avvento, il tour in slitta o in carrozza e la visita al castello di Neuschwanstein a partire da 98 euro a persona (www.schwangau.de).

Piccolo ma raffinato, Ottobreuren è un altro centro dell’Algovia dove le celebrazioni dell’Avvento sono accompagnate dai tradizionali mercatini, di degna nota sono certamente alcune offerte di soggiorno, dove al pernottamento per 5 giorni vengono abbinati trattamenti benessere a partire da 559 euro a persona (www.parkhotel-ottobeuren.de).
È invece il cortile barocco del monastero di St.Mang, a Fussen, a fare da cornice al tradizionale mercatino di Natale, che oltre alle tipiche leccornie natalizie, ospita stand dedicati all’artigianato locale. Anche qui le offerte di soggiorno non mancano, 5 pernottamenti con pensione “vital” e trattamenti benessere a partire da 475 euro a persona (www.hotel-sommer.de).

Centosettantamila lampadine accese e il discorso del “Bad Hindenlanger Cristkind”, il bambino Gesù locale, sono i tradizionali eventi di apertura del mercato di Natale made in Bad Hindelang. Unico in Germania, questo piccolo paesino ospita ogni venerdì e domenica un corteo natalizio animato da oltre 140 figure fantastiche, angeli, elfi, schiacchianoci, Babbo Natale…, in grado di ricreare le tipiche atmosfere magiche del periodo (www.hindlanger-weihnachtsmarkt.de).
E’ conosciuto come il mercatino di Natale più grande di tutta l’Algovia, oltre 70 stand dedicati ai principali prodotti natalizi, candele, ceramiche, presepi, decorazioni,e ovviamente vin brulè, ponce, crepès ed altro ancora. Dove si trova? Nella piazza del municipio di Kempten, dove tra l’altro si può ammirare la fontana di Natale decorata con scene rigorosamente natalizie (www.kempten.de).

Vicino a Memmingen invece, esattamente presso il castello rinascimentale di Kronburg si trova uno dei mercatini di Natale più particolari della Baviera, reso ancora più accogliente da un candido sottofondo di musica a fiato, che accompagna i visitatori nello shopping natalizio (www.schloss-kronburg.de).
Chiude la lunga presentazione uno dei mercatini di Natale considerato a più voci, una vera chicca. È quello di Isny, dove le celebrazioni dell’Avvento trovano il loro momento clou nel volo dell’angelo ovvero un’antica tradizione che prevede, ogni pomeriggio alle 18.30, il lancio appunto dell’angelo dal frontone di una casa mentre San Nicola distribuisce regali ai bambini (www.isny.de).

Ma l’Algovia non è solo mercatini di Natale, non bisogna infatti dimenticare le numerose attrattive che durante i mesi invernali caratterizzano questa regione, a cominciare dai quasi 500 km di piste, di cui 45 km illuminati, 7 km riservati alle slitte e 12 allo scii di fondo, nonché la possibilità di fare per esempio escursioni notturne a Breitachklamm, una frattura della roccia profonda 100m, oppure alla gola di Eistobel solo per citarne alcune.
Oltre a parchi acquatici riscaldati, trattamenti benessere, formule relax e divertimento ideali per rigenerare mente e corpo, l’Algovia ha messo a punto programmi di soggiorno ad hoc per le famiglie, a Jungholz per esempio è stata realizzata una sciovia con sistema di sicurezza specifico per bambini.

Fonte : Masterviaggi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *