Dublino e la magia della Guinnes

Dublino Guinness StorehouseDublino – Sono 250 gli anni che si porta dietro la birra simbolo d’Irlanda e 28 almeno i pub storici che a Dublino celebrano la Guinness ogni giorno del calendario. Un viaggio nella capitale irlandese non può che finire con una pinta di birra. Ecco i migliori indirizzi dove gustarla.

Se c’è un posto dove si può assaporare e toccare con mano l’autentico spirito della “gente di Dublino”, questo sono i pub. Caratteristici, inconfondibili, intramontabili. Ogni momento è buono per andarci: al mattino per un ricco Irish breakfast, a pranzo per il lunch, al pomeriggio per una pinta di Guinness con gli amici, e alla sera per ascoltare un po’ di musaica dal vivo. Sono tanti, uno diverso dall’altro e questa piccola guida può essere d’aiuto per il turista confuso o frettoloso.

Bruxelles si trova in Harry Street e ha qualcosa da offrire per ogni gusto, soprattutto musicale. La musica più attuale al primo piano, al piano terra rock e, in una sala a parte, musica alternativa. Cafe En Seine si trova in Dawson Street (39 Dawson Street) ed è un pub stiloso, tanto per usare un termine alla moda. L’abbigliamento dei suoi clienti è molto curato. Così come molto curato è l’arredo interno e la scelta del personale. Tutto questo si paga: qui le pinte costano molto più che altrove.

L’O’Donoghue’s (15 Merrion Row) visto da fuori potrebbe sembrare piccolo, ma una volta entrati questo pub si dimostra spazioso e accogliente. Qui viene proposta la migliore musica irlandese con sessioni live, dove viene coinvolto anche il pubblico. Se la musica spopola ovunque, controcorrente è la scelta del Market Bar (14 Fade Street): servizio di prima classe ma nessuna musica: l’unica colonna sonora è il chiacchiericcio della gente.

Uno dei più caratteristici della città rimane Temple Bar (47-48 Temple Bar). Frequentatissimo in tutte le ore del giorno offre un’accoglienza calorosa con un servizio moderno e musica tradizionale dal vivo tutti i giorni. In Dame Street, Brogans ha le pareti piene di “memorabilia” sulla Guiness. Non solo: pare che la Guiness bevuta in questo pub non abbia rivali in tutta la città.

Atmosfera gradevole anche per il Foggy Dew (1 Fownes Street ) adiacente alla Central Bank di Dame Street. The Village si trova in Wexford Street (26 Wexford Street) e appartiene alla categoria di pub in cui la qualità si paga. The Brazen Head (20 Lower Bridge Street) è il più antico pub di Dublino, fondato nel 1198. E’ l’unico pub in centro con cortile esterno ed è suddiviso in varie sale, tutte con una bellissima atmosfera; la guinness è tra le migliori in assoluto.

Il Mulligans (8 Poolbeg Street), aperto dal 1782, ha la fama di spillare una tra le migliori guinness d’irlanda, mantiene ancora l’aspetto originale, con bellissimi arredamenti in legno. assidui frequentatori furono James Joyce e J.F. Kennedy. Un punto d’incontro per tutti i generi di vita irlandese.

Infine, l’Auld Dubliner (24/25 Temple Bar). Situato nel cuore di Temple Bar, questo locale offre un’accoglienza calorosa per ogni tipo di cliente. Ideale per bere in piena tranquillità di giorno e per divertirsi di sera. Assolutamente da vivere la calda atmosfera che si respira nel pub durante le partite di Rugby o calcio gaelico.

Uno dei must per gustare la Guinness godendo del miglior panorama su Dublino, rimane il suo “tempio”: la Guinness Storehouse (nella foto), uno dei monumenti – tra l’altro – più visitati della città.

Link correlati
Guinness da mordere: ricette a base di birra
Guinness Storehouse di Dublino: il monumento più visitato
Irlanda a tutto malto: da Dublino a Kilkenny

Informazioni
Dublin Tourism Centre
Suffolk St, Dublin
+353 1 605 7700
www.visitdublin.com

Fonte : Viaggi24.ilsole24ore.com

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *