Dario Fo si mette in mostra a Milano

Si inaugurerà il 24 marzo, giorno del suo ottantacinquesimo compleanno, la mostra “Lazzi, sberleffi, dipinti” dedicata a Dario Fo.

Ad ospitare questo singolare evento fino al 3 giugno la splendida cornice del Palazzo Reale di Milano, precisamente la sala delle Cariatidi.

Dario Fo è un’artista a tutto tondo, una personalità eclettica e dalle mille sfaccettature. Premio nobel per la letteratura, attore teatrale, regista, scenografo, costumista, drammaturgo, paroliere, impegnato nella satira politica e sociale. Non ci stupiamo che la sua città abbia voluto rendergli finalmente un doveroso omaggio.

L’esposizione comprende 400 opere che ripercorrono il percorso creativo del grande artista, focalizzandosi soprattutto sul periodo che va dalla consegna del Premio Nobel (1997) ai giorni nostri. E’ questo il periodo di Fo “pittore”, che si esprime attraverso una pittura che si fa portatrice di temi sociali. Dario Fo ha sempre dichiarato la sua passione per i grandi maestri del passato come Michelangelo, Caravaggio, Leonardo da Vinci, Mantegna, ed ha affermato:” Da quei grandi maestri ho imparato che ogni artista deve parlare sempre del tempo in cui vive. Altrimenti l’arte è inutile. Per questo chi vedrà la mostra vi troverà quello che succede oggi in questo Paese. Per capire dove stiamo andando, per cercare di correggere la rotta e salvarci per quanto possibile”.

Diversa la natura delle opere presenti, troverete davvero di tutto: bozzetti, maschere, quadri inediti, arazzi, sagome teatrali, pupazzi e molto altro. Senza tralasciare  l’attualità con opere che riguardano il terribile terremoto dell’Aquila, gli scontri del movimento No Tav,  la Primavera Araba, la parentesi politica berlusconiana. Il costo del biglietto è di 9 euro.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *