Basilicata all’avanguardia nei trasporti

La Regione Basilicata, investe sul futuro, sullo sviluppo, sulla promozione culturale. Per iniziare ha rinnovato il contratto di servizio con le ferrovie appulo lucane, fino al 31 dicembre 2011, con l’acquisto di nuovi mezzi su gomma, per rinforzare la linea di autobus, du cui 7 interurbani e 5 in aggiunta rispetto alla prima fornitura.

Si sa che il turismo inizia dai servizi, e una delle qualità delle Regioni a vocazione turistica deve essere quella di saper accogliere gli utenti, partendo innanzitutto da una solida rete di trasporti. Per l’Assessore ai trasporti Rosa Gentile, si tratta di un percorso importante, che la metterà al passo con le altre Regioni e per certi versi la porrà all’avanguardia.

L’accordo è di 1,5 milioni di euro per il quale si attende solo il si definitivo dell’Ustif, rappresenta un passo davvero importante.

Vi è un grosso bacino di utenti che ogni giorno si sposta tra la Puglia e la Basilicata a cui bisogna dare risposta in fretta. Ma anche i turisti devono trovare adeguata accoglienza e servizi all’avanguardia.

Il territorio lucano è divenuto ormai meta turistica d’eccellenza, richiede in modo sempre più pressante un adeguamento dei servizi, che garantiscano nel modo migliore il collegamento tra le aree geograficamente distinte, anche all’interno della stessa Regione.

L’ammodernamento delle infrastrutture è la base per un turismo di qualità, in una Regione come la Basilicata, che vanta il centro di Geodesia Spaziale e l’Enea di Rondella, esempi di straordinaria innovazione tecnologica.

Il progetto viene considerato dagli amministratori, a ragione, uno splendido biglietto da visita, vista l’idea di candidare Matera a capitale europea della cultura nel 2019.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *