Barche solari: navigare in “sella” a l’ecologicità

Molto spesso i nostri mari vengono navigati da barche che purtroppo emanano moltisime radiazioni, andando ad incidere sulla vita sottomarina. Quindi perchè non solcare i mari, salvaguardarla, navigando con imbarcazioni eco-sostenibili?

Ora sarà possibile godersi una bella giornata in barca sfruttando la sola energia solare senza andar ad alimentare le vostre barche con del gasolio. Si andrà da una parte a risparmiare soldi in quanto l’energia che andrete ad utilizzare sarà completamente gratis e dall’altra non si andrà ad inquinare l’ambiente.

Non disperate dato che potrete utilizzare questa energia alternativa anche in giornate più grigie. Si riesce tramite dei dispositivi ad immagazzinare l’energia per lungo tempo. E non è una stupidaggine quella che vi sto dicendo in quanto esistono già questa tipologia di imbarcazioni. Eccovi alcuni esempi:

  1. La Planet solar, un catamarano lungo ben 31 metri e largo 15 metri. Dispone di ben 537 metri-quadrati di pannelli fotovoltaici che forniscono una forza di ben 93,5 Kw. Ha già preso il largo ed ora si trova in Thailandia.

  2. La Solar shuttle hamburg che risulta di dimensioni più grandi rispetto alla Planet in quanto dispone di una lunghezza di 42 metri. Detiene un primato nel mondo, è stata costruita nell’anno 2000 ed oggi sembra essere una delle attrazioni più gettonate di Amburgo. Può sostenere ben 120 passeggeri. E pensate che la sua potenza può alimentare un intera rete elettrica cittadina!

  3. Infine abbiamo “Sun21” che detiene il primato di imbarcazione più veloce ad energia solare. Ha una lunghezza di 14 metri e contiene dai 5 ai 9 persone. Questa rientra nella categoria di Yacht eco-friendly già stati immessi sul mercato oppure in fase di realizzazione.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *