Andy Warhol in mostra ad Aosta

Se siete fan di Andy Warhol affrettatevi: continuerà fino all’11 marzo la mostra a lui dedicata, intitolata “Andy Warhol. Dall’apparenza alla trascendenza”, nelle storiche sale del Centro Saint- Benin di Aosta. In questa esposizione  troveremo tutti pezzi unici creati dal padre della Pop Art americana tra il 1957 ed il 1987.

A selezionare le opere e a inquadrarle secondo l’aspetto più intimista del maestro è stato Francesco Nuvolari, curatore della mostra. L’occasione è utile per visitare il centro storico di Aosta, i suoi monumenti e le sue piazza, dall’Arco di Augusto alla moderna Piazza Émile Chanoux.

Ma ritorniamo a Andy Warhol e a quello che la mostra propone. Il nucleo delle opere selezionate comprende circa ottanta lavori creati dal genio di Warhol, che documentano il suo intero percorso artistico. Tra le opere, diverse perr tecniche e per dimensioni, spiccano i ritratti dei personaggi più in vista, a livello mondiale, degli anni ’60 e ’70, da Mao Tse-Tung a Marilyn Monroe, da Mick Jagger a Liza Minnelli. Potremo ammirare anche uno dei più efficaci ritratti dell’autore stesso. Ma non mancano gli altri soggetti cui il pittore americano si dedicò con la stessa dirompente inventiva e che contribuirono a consolidare la sua straordinaria fama. Tra questi gli Spaces Fruits, la mitica scatola della zuppa Campbell’s, i Carton Box, i Flowers e le Cover discografiche più ambite dai collezionisti.

Accanto alle celebri tele firmate dall’artista possiamo riconoscere anche pezzi di differente derivazione, quali ad esempio la famosa copertina di un Lp autografato da Mick Jagger e da Warhol stesso. Il costo del biglietto d’ingresso è di soli 3 euro, ridotto di 2 euro.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *