8 Marzo: tutti gli eventi da Nord a Sud

Anche quest’anno nella giornata dell’8 marzo si rende omaggio in tutta Italia all’universo femminile attraverso una serie di interessanti iniziative. Prima di segnalarvene alcune vi ricordiamo che il Ministero dei Beni e le Attività Culturali partecipa alla Festa della Donna consentendo l’ingresso gratuito a tutte le donne all’interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

Milano- Apertura straordinaria della storica Villa Necchi e della collezione Branca. Al teatro Romano di Milano si indaga da Casina a Teodora, sulla figura della donna nel teatro antico, mentre a Cernusco sul Naviglio, presso l’Auditorium Casa delle Arti, si propone un concerto dedicato alle donne, con l’arpista Alessandra De Stefano, giovane e talentuosa artista.

Torino- C’è l’inaugurazione, presso la Galleria Subalpina, della Mostra fotografica di Laura Portinaro, mentre presso il Centro Culturale Italo Arabo Dar al Hikma si svolgerà una cena a sostegno dei diritti delle donne in Egitto e nel mondo, accompagnata da letture tratte dall’ironico romanzo Che il velo sia da sposa di Ghada Abdel Aaal. Nelle Biblioteche civiche di Torino spazio a incontri, spettacoli e letture.

Roma- Le Mele di Eva con le Donne di Carta scelgono una location originale: la metropolitana di Roma. Proprio qui saranno regalate mele. Ad ogni mela regalata corrisponde il testo di un libro o di pagine di importanti voci femminili, da Patrizia Cavalli a Gabriella Ferri, che verrà detto e non recitato. Per riaffermare il concetto di libertà e autodeterminazione, perché la cultura non è peccato.

Napoli- Fino all’11 marzo il teatro San Carlo offre la possibilità a tutte le donne di acquistare due ingressi a 40 euro (anziché 80 euro) per lo spettacolo Don Trastullo di Niccolò Jommelli. Danza al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, con Your Girl di Alessandro Sciarroni e Luci Ombre Opposti di Guy de Bock, e anche alla Domus Ars con Romantika della compagnia Scaramacay.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *