1 Maggio: i Musei d’Italia si visitano con 1 Euro

Non è ancora giunta al termine la Settimana della Cultura, che il MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) è già pronto per proporci un’altra imperdibile iniziativa. Torna anche quest’anno la fortunata operazione “1 Maggio- 1 Museo- 1Euro”, il regalo culturale per tutti i lavoratori d’Italia.

Già il nome ci suggerisce in cosa consiste questa singolare iniziativa: per promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale, sabato 1 maggio il MiBAC apre le porte di musei e luoghi d’arte statale al prezzo simbolico di 1 Euro. I musei e le strutture che aderiscono alla promozione sono oltre duecento, ragion per cui non possiamo citarveli tutti (l’elenco completo è sul sito www.beniculturali.it), ma non rinunciamo a darvi qualche piccolo suggerimento.

Firenze- A Firenze non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare la Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Si tratta di uno dei musei ospitati dentro Palazzo Pitti, uno spazio che contiene oltre 6000 tra abiti, accessori, costumi teatrali e cinematografici che ripercorrono oltre 300 anni di storia della moda. Vi si accede anche dal Giardino di Boboli, un’altra chicca da non perdere ad 1 Euro, a cui solitamente si accede con un biglietto di 7 Euro. Si tratta della più grande area verde monumentale di Firenze, un vero e proprio museo all’aria aperta.

Roma- La Villa di Orazio, il Pantheon, la Galleria Borghese, l’Anfiteatro Flavio, le Terme di Caracalla: sono solo alcuni dei meravigliosi luoghi che si potranno visitare praticamente al prezzo di un caffè. Se amate l’archeologia da non perdere anche gli Scavi di Ostia Antica e il Museo.

Napoli– Con soltanto 1 Euro potrete intrapendere un’entusiasmante viaggio alla scoperta del passato: porte aperte agli Scavi di Pompei, gli Scavi di Oplonti, di Stabia e di Ercolano. E poi ancora ingresso ad un prezzo simbolico per il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli ed anche quello di Caserta.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *