Le Regioni più gettonate dagli italiani in vacanza: Puglia in testa

L’ennesimo sondaggio di Federalberghi vede la Puglia al top delle preferenze per gli italiani. La crisi riduce le partenze, i problemi si fanno sentire, ma gli italiani non si fermano e continuano a  partire per le vacanze, scegliendo l’Italia.

Il boom riguarda anche Veneto e Abruzzo che hanno visto un incremento dei turisti. Secondo il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca la metà della popolazione italiana, che può decidere di partire, sceglie il nostro paese.

L’Italia conferma il suo appeal, le peculiarità regionali fungono da catalizzatore e attraggono visitatori.

Anche le capitali europee continuano ad essere scelte come meta per le vacanze, con il 44,6% della domanda a fronte del 45% dello stesso periodo del 2009. Il sondaggio vede in netto calo le capitali extraeuropee, in primis New York, forse per lo svantaggio del cambio euro dollaro.

Continua anche la crescita del settore crocieristico che sta conoscendo un aumento davvero notevole, insomma sempre più persone scelgono la crociera.

Ma il sondaggio, coma abbiamo detto, vede la Puglia in testa , la metà degli italiani che va in vacanza, sceglie questa bellissima regione (10,6%).

Segue la meravigliosa Sardegna (il 9,7% ), con le sue incantevoli spiagge, amate in tutto il mondo e la sua insostituibile cultura.

Con l’8,8% altra Regione “gettonata” è la Sicilia, seguita dall’Emilia Romagna (8,3%). In seguito la Toscana, che tiene bene rispetto al 2009, (8%), anche se è leggermente in calo.

Una vera esplosione per il Veneto, che incrementa quasi del 100% in numero di turisti, passando da un 4,1% del 2009 all’8,1% di quest’anno.

Un aumento ancora più vertiginoso lo conosce l’Abruzzo che è passato dal 1,5% del 2009 al 3,5% del 2010: una vera e propria detonazione.

Insomma l’Italia piace sempre di più e noi siamo fieri di poter annunciare questa splendida notizia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *