Settimana della Cultura: ultimi appuntamenti

Mancano solo tre giorni alla fine della Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei beni culturali, giunta alla sua dodicesima edizione ed ideata proprio per promuovere le bellezze artistiche del nostro Paese.

Dal 16 al prossimo 25 Aprile musei, biblioteche, siti archeologici e monumenti aperti al pubblico, al fine di diffondere e valorizzare il fantastico patrimonio culturale che l’Italia conserva nel suo essere, per eccellenza, culla dell’arte da secoli.

La manifestazione ha risonanza nazionale, difatti tutte le città italiane hanno scelto di aderire all’iniziativa, organizzando perlopiù una serie di imperdibili eventi che spaziano da progetti cinematografici a mostre, concerti e pièce teatrali o spettacoli di danza.

Qualcuno lo ha definito l’evento più importante e interessante della stagione, data la sua risonanza territoriale.

Ricordiamo perciò a coloro i quali non avessero ancora avuto il tempo, che mancano solo 3 giorni alla fine dell’evento, difatti domenica 25 Aprile si darà ufficialmente lo stop alla manifestazione.

2.800 gli eventi realizzati e numerosi quelli ancora in programma, sarebbe certamente impossibile elencarli tutti  ma noi di Risparmioinviaggio.it abbiamo deciso di segnalarvi quelli, a nostro avviso, maggiormente interessanti.

A Roma in uno scenario d’eccezione l’archeologia si fonde con la moda dando vita alla manifestazione: Gli Archivi raccontano la moda.

Un omaggio all’alta moda italiana raccontata attraverso una serie di materiali d’archivio tra cui fotografie, filmati e reperti originali, un viaggio tra le principali testimonianze riportante anche dai principali studiosi del settore.

Il prossimo venerdì 23 aprile, invece, per gli appassionati di storia e di cultura ebraica consigliamo la presentazione del volume “Toseftà di Norcia del X secolo – il più antico manoscritto ebraico riusato in una legatura italiana” che si terrà nel comune di Norcia dalle ore 17.30 presso la sala del palazzo comunale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *