Roma: previste per il mese di marzo guide turistiche gratuite a Villa Farnesina

Prevista per il mese di Marzo 2010 la possibilità di visitare la famigerata Villa Farnesina di Roma, richiedendo l’ausilio di una guida turistica assolutamente gratuita e attiva il venerdì alle ore 15.00, e il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.

Ricordiamo che la Villa Farnesina rientra tra le maggiori testimonianze del Rinascimento Italiano, fu realizzata nel 1500 dall’architetto Baldassarre Peruzzi, sotto commissione del banchiere Agostino Chigi, e fu interamente affrescata dai maggiori esponenti del movimento artistico cinquecentesco italiano,  tra cui Raffaello, Giovani Antonio Bazzi e il grande Sebastiano del Piombo.

Sono conservate all’interno della Villa, numerose opere dall’enorme valore artistico, come il “Trionfo di Galatea di Raffaello” realizzato nel 1512, che raffigura l’estremo gesto d’amore di Galatea, una ninfa, che per rendere giustizia al suo amante ammazzato, ne trasformò il sangue in sorgente.

Nell’ala Nord, invece, sarà possibile osservare la meravigliosa e stupefacente “Amore e Psiche”, anch’essa realizzata da Raffaello nel 1518.

Attualmente è stata scelta come sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale Dei Lincei.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità da cogliere al volo per tutti gli amanti dell’arte, che avranno la possibilità di visitare un luogo suggestivo e affascinante come la Villa Farnesina, accompagnati dall’ausilio di una guida turistica professionalmente preparata, in maniera del tutto gratuita.

Per poter accedere all’iniziativa, è necessario effettuare una prenotazione che può essere eseguita tramite telefonata allo 0668027397, tramite fax utilizzando il numero fax 066893696, o tramite mail attraverso l’indirizzo lapenta@lincei.it.

Ricordiamo inoltre,  a coloro che vogliono maggiori informazioni, di visitare il sito della Villa Farnesina aperta nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *