Roma Caput Mundi, una città tra dominio e integrazione

La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma racconta per la prima volta, attraverso una mostra, la storia dell’espansione politica e culturale dell’antica Roma. La mostra “Roma Caput mundi. Una città tra dominio e integrazione”, fino al 10 marzo 2013, intende cogliere la ricchezza e la varietà di una storia «unica» soprattutto per le sue armoniche contraddizioni.

Il Colosseo, la Curia Iulia e il Tempio del Divo Romolo nel Foro romano, sono le sedi in cui si articola il percorso espositivo: dalle origini di Roma alla conquista dell’Italia e delle province; gli influssi culturali e religiosi; schiavitù e melting-pot etnico; visioni antiche e moderne. Sono più di un centinaio le opere scelte per narrare una storia complessa e affascinante, percepita ancora oggi dall’opinione diffusa nell’immaginario collettivo secondo stereotipi ricorrenti, molto influenzati da ideologie e esperienze politiche dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese al fascismo). Questo fenomeno trova un riflesso immediato nei romanzi storici e soprattutto nel cinema, cui viene dedicata un’intera sezione: i Romani sono regolarmente rappresentati come un popolo violento e sadico, razzista, privo di motivazioni che non siano l’esercizio e il rafforzamento del loro dominio, lo sfruttamento delle altre genti, la repressione del dissenso politico e delle religioni dissonanti.

La mostra non intende ovviamente occultare gli aspetti che oggi possono apparire brutali del dominio romano: le sofferenze inferte a intere comunità, le guerre di rapina, la schiavitù. Questa immagine viene tuttavia complicata e arricchita dalla considerazione di altri fenomeni. Nelle tre sedi della mostra una straordinaria sfilata di sculture, rilievi, mosaici, affreschi, bronzi e monete. Alla Curia riflettori puntati sul manifesto dell’integrazione romana (l’oratio claudiana). Al Colosseo le sezioni: I due volti di Roma; L’Italia dei romani; La romanizzazione; Roma città greca; Il mondo a Roma; Da cose e cittadini. Infine, al Tempio del Divo Romolo : La razza romana; Invenzioni di Roma e della romanità tra politica e cinema.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *