Maggio dei Monumenti 2011: gli eventi in programma

Maggio dei monumenti 2011 un’iniziativa splendida che non smette di richiamare turisti da ogni parte d’Italia. Stiamo ovviamente parlando di Napoli: della Partenope che ogni anno nel mese che apre le porte all’estate, si prepara a questa festa della cultura. Iniziato il 28 aprile si concluderà il 29 maggio con al centro vari temi.

Maggio dei monumenti dedicato alla musica, alla danza, alle parole e alle visite guidate. Un insieme di temi, per festeggiare il patrimonio storico artistico della splendida Napoli.

Fino al 5 giungo 2011 l’artigianato locale entra prepotentemente nella kermesse, sponsorizzando eventi artistici e ricreativi. Promosse visite alle botteghe degli artigiani del Centro storico per scoprire la vita segreta di quella città operosa e splendida.

Sarà possibile visitare Blu Chiara Luce, un atelier del costume per figure presepiali del ‘700 e la Cioccolateria. Sarà possibile visitare uno studio artistico lavorazione cartapesta in vico San Nicola a Nilo.

Organizzate visite guidate gratuite della città: il programma prevede per Sabato 14 e Domenica 15 maggio visite gratuite guidate da Piazza Plebiscito a Piazza San Domenico. Sabato 28 e domenica 29 maggio visite guidate gratuite lungo il Decumano Inferiore.

Un’occasione unica per riscoprire gratuitamente il tesoro di Napoli. Una città dai mille volti, dalle “mille” culture che per secoli l’hanno forgiata.

Anche la musica e la danza saranno al centro del Maggio dei monumenti. La musica declinata in tutti i suoi aspetti invade le realtà monumentali con concerti gratuiti. Un connubio fortissimo tra arte, musica e danza che rinsalda un antichissimo legame.

Napoli in festa per tutto il mese di Maggio dunque.

Per visionare il programma completo

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *