L’ultimo Raffaello è al Prado di Madrid

Per gli appassionati d’arte che sceglieranno la Spagna come meta delle loro vacanze estive, consigliamo tra un tuffo in mare e un salto in discoteca, di non lasciarsi scappare l’occasione di visitare una mostra imperdibile. Stiamo parlando de “L’ultimo Raffaello”, al museo del Prado di Madrid a partire dal prossimo 6 giugno fino al 6 settembre.

Organizzata in collaborazione con il museo del Louvre di Parigi, che la ospiterà successivamente, questa mostra è una delle più importanti fino ad oggi dedicate al lavoro di Raffaello Sanzio e della sua botttega. E c’è di più: sarà infatti la prima centrata sulla fase avanzata della sua produzione, gli anni che lo videro a Roma fino alla morte e che lo resero il pittore più influente nell’arte occidentale.

L’esposizione del Prado include più di settanta opere, quaranta dipinti e trenta disegni, che ci saranno presentate attraverso un percorso cronologico che segue l’attività del maestro Urbino nei suoi ultimi sette anni, a partire dal 1513, data dell’inizio del pontificato di Leone X, fino al 1520, data della morte dell’artista. Tra le opere esposte non mancano capolavori famosi come la Pala di Santa Cecilia della Pinacoteca Nazionale di Bologna o il ritratto di Baldassare Castiglione del Louvre.

Inoltre, troveremo anche una selezione di importanti opere dei discepoli di Raffaello, da Giulio Romano a Francesco Penni, che sotto lo stretto e attento controllo del maestro parteciparono in maniera attiva agli ultimi lavori di bottega. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 20.00, mentre la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.00.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *