Londra: alla National Gallery una mostra su Paolo Veronese

Londra: alla National Gallery una mostra su Paolo Veronese

Si inaugurerà il 19 marzo alla National Gallery di Londra una grande mostra dedicata Paolo Caliari da Verona, meglio noto come il Veronese. Con oltre cinquanta opere dell’artista, provenienti dai più prestigiosi musei d’Europa e d’America, l’esposizione si preannuncia come la più importante monografica sull’artista cinquecentsco, seconda solo a quella realizzata nel 1939 a Venezia.

L’evento è il frutto di una collaborazione tra la galleria della capitale britannica, il Museo di Castelvecchio, il Comune, la Soprintendenza e l’Università di Verona. Ma l’Italia non rimarrà a bocca asciutta, visto che la mostra dopo Londra approderà nella stessa Verona, dove, a partire dal prossimo 5 luglio, sarà accolta nel Palazzo della Gran Guardia. Dunque l’evento è duplice. Veronese è tra i maggiori pittori italiani del Rinascimento. Se ne sono di certo accorti anche i giornalisti inglesi, che arrivati in Italia insieme a Xavier Salomon, curatore della rassegna londinese, hanno visitato tutti i luoghi di Verona in cui l’artista si è espresso al meglio.

Il tour è stato particolarmente apprezzato dalla delegazione britannica, e può chiaramente essere ripercorso da tutti gli italiani. In attesa dell’arrivo in Italia delle opere del maestro è infatti possibile riscoprirle in molti luoghi della città scaligera, dalla chiesa di San Francesco al Corso, dove si sta portando a termine il restauro della Cena in casa di Levi, alla chiesa di San Paolo, che custodisce la pala raffigurante il Martirio di San Giorgio. Non dovrebbe rimanere esclusa da questo tour Venezia, con la sua Chiesa di San Sebastiano che, per la quantità delle tele di Veronese è considerata il suo tempio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *