La leggenda del Mago e del Paròn, il calcio milanese in mostra

La leggenda del Mago e del Paròn, il calcio milanese in mostraOggi vi parliamo di una mostra imperdibile per tutti i tifosi del Milan e dell’Inter, nonché per tutti gli amanti del grande calcio. La mostra in questione si intitola “La leggenda del Mago e del Paròn” ed intende rendere omaggio a due grandi campioni protagonisti per anni di un acceso dualismo sportivo e sociale, Helenio Herrera e Nereo Rocco.

Inaugurata a Milano ieri, venerdì 24 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Reale, l’esposizione è curata da Gigi Garanzini. Era il 22 maggio del 1963 quando il Milan di Rocco vinse nello stadio di Wembley la prima coppa dei Campioni della storia del calcio italiano. Solamente quattro giorni più tardi, il 26 maggio, Herrera poteva gioire del suo primo scudetto alla guida dell’Inter. Per ricordare quel magico anno per la città, che la vide diventare capitale europea del calcio, Palazzo Reale accoglie nelle sue sale questa esposizione. E’ proprio da quel mitico ’63 che prende le mosse il percorso espositivo. Singolare è che il visitatore può scegliere se preferire un ingresso rossonero o nerazzurro, a voler sottolineare come sia centrale il tema della rivalità. Chiaramente, una volta dentro ci si muoverà in spazi comuni.

Ma non c’è spazio solo per il pallone. Ed infatti, prima ancora che ammirare maglie e scarpe di numerosi trionfi in campo, il visitatore verrà immerso in una Milano d’altri tempi, quella appunto del 1963. E così compaiono tutti coloro che hanno segnato quell’anno e quelli a venire. Si tratta di altri celebri rivali, come Enzo Jannacci ed Adriano Celentano o Maria Callas e Renata Tebaldi. Si potrà poi prendere visione del vasto materiale riguardante i due tecnici, dalle fotografie fino alle coppe conquistate, che sfilano nella Sala dei trionfi. C’è tempo per visitare la mostra fino all’8 settembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *