La Festa dell’Asino, nella città di Modica

Giovedì 25 agosto 2011, a Modica, inizierà alle ore 16:30 la festa dell’Asino. Tutto è stato pianificato dall’Azienda agricola Petrolo di Scicli e l’agriturismo terranova. L’evento si terrà nella struttura agrituristica posta nella strada provinciale Sorda. L’evento è aperto a tutti: famiglie, ragazzi, gruppi organizzati, e bambini!

Scommetto che sopratutti i più piccini saranno molto contenti, in quanto potranno avere un’incontro ravvicinato con questi animali simpaticissimi aventi lunghe orecchie, e contemporaneamente essere a contatto con la natura giocando in vasti prati verdi della compagnia iblea; oltre a questo bisogna valorizzare anche la rarità di questo Asino ragusano, in quanto risulta essere una razzo in via d’estinzione riconosciute per l’appunto dal Piano di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Sicilia.

Carmelo Petrolo, titolare per l’appunto dell’azienda agricola, effettuerà un discorso introduttivo. Parlerà della storia, delle caratteristiche, le varie tradizioni e i prodotti squisiti che fornisce questo asino! Uno dei prodotti prelibati è il latte di asina, un bene ricco di lattosio e privo di grassi. Può essere paragonato al latte materno e indicato per bambini, anziani e persone deboli.

Vi consiglio di andare molto comodi, in quanto sono previste escursioni in sella all’asino, dove vedrete tutte le antiche mulettiere della contrada rurale Cugni S. Antonio, con diverse esibizioni di mungitura e degustazione dei vari dolci tipici fatti con un’ingrediente segreto: latte di asina.Infine l’agriturismo Terra Nova, offrirà un buffet-cena con i prodotti tipici ad un prezzo fisso: 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bimbi sino ai 12 anni.

E’ meglio se confermate prima la vostra partecipazione!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *