Il punk in mostra al Metropolitan di New York

punk_mostra_met_new_york_06_punk_alta_moda_met_gettyLo stile punk è protagonista al Met Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra-evento, dal titolo Punk: chaos to couture ed ospitata fino al prossimo 14 agosto al secondo piano del Met, intende raccontare quel movimento che sul finire degli anni Settanta sgretolò i più diffusi luoghi comuni sull’eleganza.

Il punk ha condizionato la moda dei grandi designer e continua tuttora a farlo. Non a caso, le collezioni che vedremo nel prossimo autunno-inverno nei negozi sono tutte una citazione punk. La mostra, attraverso l’esposizione di un centinaio di abiti, racconta ai visitatori come tutti i più grandi stilisti non abbiano resistito alle trasgressioni ed alle provocazioni lanciate da quel movimento musicale che si diffuse tra Londra e New York quattro decenni fa.

Il percorso espositivo si articola in sette sezioni. Dei manichini indossano gli abiti colpevoli di aver rotto i canoni del buon gusto. Ci sono creazioni di Moschino, Versace, John Galliano, Chanel, Dior, Miuccia Prada, Dolce e Gabbana. Dunque preparatevi ad un viaggio tra borchie, spille da balia, pelle, e perfino sacchi della spazzatura. Una sezione piuttosto singolare è infatti dedicata ai vestiti realizzati mediante materiali di recupero, come appunto sacchetti di plastica e tappi di bottiglia. Tra le altre curiosità la presenza della famosa toilette del Cbgb, lo storico locale della scena punk americana del Lower East Side di Manhattan che ha chiuso i battenti nel 2006. Mentre all’inaugurazione della mostra c’era, tra gli altri, anche Madonna. Ovviamente vestita in perfetto stile punk!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *