Genova: Judo e Teatro nell’arte di Yves Klein

 A cinquant’anni dalla morte di Yves Klein, padre della Body Art, una mostra organizzata da Teatri Possibili Liguria e incentrata sulla tematica del Judo, momento focale della spiazzante poetica dadaista del grande artista francese. Il suo titolo è “Yves Klein – Judo e Teatro – Corpo e Visioni”, e sarà ospitata fino al 26 agosto al Palazzo Ducale di Genova.

Da un’idea di Sergio Maifredi, uomo di teatro e cintura nera di judo e Bruno Corà, critico d’arte, l’esposizione prevede documenti, oggetti, immagini e video testimonianze inedite provenienti dagli Archivi Klein di Parigi e da collezioni private. Yves Klein – Judo e Teatro – Corpo e Visioni è un’indagine per indizi. Se è vero che, secondo la stessa definizione di Yves Klein, “la mia opera non è una ricerca, è la mia scia”, dalle impronte lasciate dal suo passaggio si può risalire al corpo che ha impresso la traccia, e poi ancora al movimento che ha guidato il corpo, fino al pensiero che ha generato il movimento nel principio. E nel principio, per Yves, c’è il Judo. Ma il Judo vero, quello tradizionale dei maestri che l’artista incontra in Giappone, non è combattimento. È prima di tutto rappresentazione di principi etici e cosmici: è teatro. Quindi Yves Klein si ritrova immerso tra fisicità e spiritualità, tra Judo e Teatro.

Il percorso celebra il “mondo Klein” in tutte le sue declinazioni. Si parte dal teatro, dalla foto del salto nel vuoto, dove Yves si lancia dal secondo piano realizzando il Kata degli uccelli, che spicca sulla pagina della Dimanche , il giornale di un solo giorno, pubblicato da Klein come atto teatrale per un festival d’avanguardia. Si scoprono molti materiali mai pubblicati, soprattutto video, con spezzoni di progetti di film mai realizzati, e poi foto, oggetti, documenti, schizzi, perfino la registrazione della sua voce per arrivare al judo, con film inediti realizzati da Klein in Giappone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *