Frank Lloyd Wright in mostra al MoMa

Frank Lloyd Wright in mostra al MoMa

Il MoMa di New York dedica una grande mostra a Frank Lloyd Wright. Chiunque ami anche solo un po’ l’architettura avrà già sentito almeno una volta questo nome. A tutti coloro che invece non lo conoscono, per avere un’idea del suo valore, basterà sapere che il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto nel 2011 che le sue opere siano considerate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Frank Llyoid Wright è stato uno degli architetti contemporanei più apprezzati, uno di quelli che è riuscito ad imporsi ed a lasciare un’impronta ben tangibile nella storia dell’arte moderna. La mostra vuole esaminare il modo di pensare e di progettare di Wright, permettendo così al pubblico di comprendere meglio i sui lavori. In particolare al centro vi è il concetto di città e ci si sofferma sui modelli di urbanizzazione proposti dal celebre architetto.

Un progetto a cui Wright dedicò tante delle sue energie fu il cosiddetto Broadacre City, ossia un primo rivoluzionario esempio di come i grattacieli potessero integrarsi con i paesaggi agricoli. Con modelli ed altro materiale si potrà seguire l’architetto nell’elaborazione delle sue varie proposte di città, in cui svettano sempre edifici più che imponenti. Sarà dunque interessante scoprire in che modo uno dei maestri del movimento moderno in architettura abbia saputo dare un nuovo volto ai paesaggi urbani.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *