Dimore storiche, porte aperte questo fine settimana

Dimore storiche, porte aperte questo fine settimanaSi rinnova l’appuntamento con le Giornate Nazionali dell’A.D.S.I., l’Associazione dimore storiche italiane. Per il terzo anno consecutivo, palazzi, ville, giardini e cortili normalmente chiusi si mostrano gratuitamente al pubblico per due giorni. Quest’anno i giorni destinati all’iniziativa sono sabato 25 e domenica 26 maggio.

Dunque quello che verrà sarà un fine settimana dedicato a visitare una parte del patrimonio culturale italiano di solito inaccessibile perché privata. Per garantirne un corretto utilizzo e gestione di queste dimore storiche, ma anche ai fini della loro tutela e valorizzazione, nel 1977 nasce l’ASDI. I luoghi che nel prossimo week-end si offrono alle visite sono centinaia, dislocati chiaramente su tutto il territorio italiano. In Emilia Romagna porte aperte in una ventina di palazzi e ville. Al centro di Bologna è prevista l’apertura dei palazzi Davia Bargellini e Aldrovandi, mentre a Reggio Emilia si potrà entrare nella casa dello scultore Riccardo Secchi.

A Roma si potrà curiosare tra le stanze dei più affascinanti palazzi nobiliari della capitale (Odescalchi, Lante, Borghese, Taverna, Sforza Cesarini, ecc.). Lo stesso si potrà fare a Milano e a Firenze, muovendosi all’interno di meraviglie architettoniche pregne di storia. A Milano, tra gli altri, saranno accessibili i palazzi Fontana Silvestri, Bocconi, Visconti di Grazzano. Mentre a Firenze segnaliamo l’apertura dei palazzi Antinori e Frescobaldi. L’elenco è lungo e coinvolge le principali città italiane. Si tratta di una splendida occasione per visitare gratuitamente quanto di norma ci viene precluso ma che comunque fa parte del nostro territorio. E, naturalmente, è una possibilità anche per i turisti di poter ammirare dimore e luoghi che non sempre compaiono negli itinerari classici.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *