Colonna Traiana: una mostra per i 1900 anni

Colonna Traiana: una mostra per i 1900 anni

La Colonna Traiana compie 1900 anni. Per celebrare questa ricorrenza il Museo dei Fori Imperiali ospiterà fino al 16 febbraio 2014 “Columna – Arte Tracciati Transmedia”, una grande mostra che vuole essere un omaggio contemporaneo all’antico monumento. L’allestimento si serve infatti delle più moderne tecnologie per portare i visitatori alla scoperta del passato.

La colonna Traiana, uno dei più grandiosi monumenti che Roma conserva, fu realizzata per festeggiare la conquista della Dacia da parte dell’esercito romano. Alta 39.86 metri, con i suoi 23 giri di spirale racconta in un unico fregio continuo di 200 metri tutti i momenti principali della guerra di Traiano contro i Daci. Essa è la prima colonna coclide mai innalzata, una vera e propria novità nell’arte antica, nonché un traguardo importante per l’evoluzione del rilievo storico romano. L’esposizione che ne celebra l’importante anniversario trova spazio nella Grande Aula dei Mercati di Traiano, non molto distante dal punto in cui la colonna è stata eretta.

Pezzo principale della mostra è la Tabula Militaris Itineraria, ossia un lungo rotolo che rappresenta la più antica carta da viaggio romana. Con i suoi dodici fogli di pergamena documenta tutte le strade del mondo all’epoca note ai romani. Ma accanto a questo antichissimo esemplare presente nella sua prima edizione a stampa del 1793 vi sono degli sguardi molto più moderni sulla colonna, come quello di Luminiţa Ţăranu. L’artista romena presenta una innovativa installazione basata appunto sul fregio della colonna. Un punto di vista moderno è anche quello offerto da HyperColumna, installazione multimediale che crea un legame tra storia, archeologia e la più evoluta tecnologia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *