Cento sguardi su Roma, da De Chirico a Guttuso

Centoquattro sguardi su Roma per celebrare la Citta’ Eterna e ritrarla nei suoi molteplici aspetti. E’ la mostra “100 sguardi su Roma-dalla collezione d’Arte di Bnl Gruppo Bnp Paribas” promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, che  fino al 28 ottobre sara’ possibile visitare alla Galleria d’Arte Moderna di Roma.

Ammirare la Capitale attraverso il racconto della pittura. È l’opportunità offerta dalla mostra dove sarà possibile scoprire le collezioni “Cinquanta pittori per Roma” e “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”, custodite dalla Bnl, l’istituto bancario presieduto da Luigi Abete. La prima raccolta comprende 54 dipinti formato cartolina – chiamato anche “quadrotto”. Dal 1983 le opere sono entrate nelle collezioni della Bnl che, affascinata dall’idea, rilancia l’iniziativa con un secondo concorso: “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”, per descrivere la città a mezzo secolo dal primo racconto fatto sulle tele.

“Questa mostra arricchisce l’offerta della Galleria: un luogo in espansione che gia’ di per se’ e’ ricchissimo ed ha avuto un gradimento enorme da parte dei visitatori. Le due collezioni -ha sottolineato il sovraintendente- trovano qui la loro giusta collocazione. Nella Galleria sono immagazzinate migliaia di opere: le esposizioni potranno essere sempre diverse e allestite a rotazione”.

Queste le parole del sovraintendente ai Beni culturali di Roma, Umberto Broccoli che, assieme al presidente di Bnl, Luigi Abete ha presentato la mostra. 100 opere in mostre di grandi artisti che hanno fatto la storia della pittura e dell’arte italiana, non mancano vedute di Guttuso e visioni oniriche del grande De Chirico, passando poi per Mafai, che hanno dipinto di luoghi simbolo di Roma Capitale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *