Come saprete, recentemente sono stati rinvenuti un centinaio di disegni del Fondo Peterzano, attribuibili a Caravaggio. Autori della scopetta sono stati gli storici dell’arte Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli. Un comitato di esperti voluto dal Comune di Milano si è riunito al Castello Sforzesco.
Il Comitato è composto nello specifico da Maria Teresa Fiorio (già direttrice delle Civiche Raccolte d’Arte del Comune di Milano e docente di Museologia presso l’Università Statale di Milano), Giulio Bora (Capo Gabinetto Disegni e Stampe della Biblioteca Ambrosiana, già professore di Storia dell’Arte Moderna dell’Università Statale di Milano), Claudio Salsi (Direttore del Settore Musei e docente di Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica, presso l’Università Cattolica di Milano) e Francesca Rossi (Responsabile del Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, conservatrice e storica dell’arte).
Al termine dell’incontro il comitato in questione ha dichiarato che “si riserva di considerare con i tempi e il rigore dovuti le proposte attributive avanzate dagli autori dell’e-book che riconosce in cento disegni del Fondo Peterzano la mano del Caravaggio”. “Il Fondo Peterzano – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri- si conferma un Fondo straordinario, come altri conservati al Gabinetto dei Disegni. Si tratta di un Fondo pubblico, accessibile su prenotazione a chi ne fa richiesta, che in passato è stato già oggetto di numerose ricerche e di ipotesi di attribuzione”
Per far conoscere al pubblico la storia del Fondo Simone Peterzano, la sua figura d’artista e la vita all’interno della sua bottega d’arte, dopo la pausa estiva il Comune organizzerà una giornata di studio “che servirà – aggiunge Boeri – anche per confrontare e portare a conoscenza di un pubblico più vasto le diverse metodologia di lettura critica dei disegni.