Bob Dylan, pittore a Milano

Bob Dylan è a Milano, ma non per dei concerti. Ad essere a Milano fino al prossimo 10 marzo sono i suoi quadri, in mostra a Palazzo Reale. L’esposizione dal titolo “New Orleans Series” porta per la prima volta in Italia una raccolta di 23 dipinti realizzati dal musicista americano.

Tutti lo conosciamo per la sua musica, ma Bob Dylan disegna da anni. La sua prima collezione nacque tra il 1989 e il 1992, durante un tour che lo portò dall’America in Europa e in Asia. Altri musei del mondo hanno già ospitato le sue opere, che ora arrivano per la prima volta nel nostro Paese. Prodotta dal Comune di Milano e curata da Francesco Bonami, la mostra raccoglie dipinti ambientati a New Orleans, che raccontano la vita di questa città negli anni ’40 e ’50. Una parte di questi dipinti è stata realizzata sulla base di immagini fotografiche, mentre la parte restante, che raffigura i cortili di New Orleans, è nata dallo sguardo di Bob Dylan sulla città, durante le sue passeggiate.

L’obiettivo di Bob Dylan pittore non è quello di ricevere giudizi positivi da parte della critica, ma di piacere alla gente. E lo dimostra in due modi: avendo dichiarato apertamente di dipingere per per le persone e accertandosi personalmente che la mostra milanese fosse ad ingresso gratuito. Infine, se amate Bob Dylan segnatevi questo ulteriore appuntamento. La mostra è accompagnata da una rassegna cinematografica dedicata a questa icona della musica mondiale, che si svolgerà dall’1 al 3 marzo nella sala Alda Merini – Spazio Oberdan della Provincia di Milano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *