Rodin: a Milano la mostra più grande

Rodin: a Milano la mostra più grande

E’ stata inaugurata lo scorso 17 ottobre a Milano, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, la più grande mostra mai dedicata ad Auguste Rodin. Ciò che fa definire grandiosa questa rassegna è la quantità di opere presenti dello scultore francese, ben sessantadue, che permettono di avere una visione davvero completa della sua parabola artistica. Altro elemento che contribuisce all’eccezionalità dell’esposizione è il fatto che le opere siano state concesse in prestito da prestiogiosi musei francesi, tra cui il Musée Rodin di Parigi.

Ed è proprio il Musée Rodin ad aver prestato il pezzo forte della mostra. Si tratta de Il Bacio, il meraviglioso gruppo scultoreo ispirato alla vicenda dantesca di Paolo e Francesca. Tra le opere più celebri di Rodin, Il Bacio, due tonnellate e mezzo di marmo bianco che sprigionano sensualità e realismo, è tra i lavori che hanno contribuito a delinearne l’ immagine di ” artista erotico”. Un altro aspetto che l’allestimento intende mettere in luce è il legame tra Rodin e Michelangelo.

Ad oggi lo scultore francese viene considerato proprio insieme al genio del rinascimento italiano tra i più grandi innovatori della tradizione plastica moderna. Non di certo in maniera casuale ad aprire il percorso espositivo troviamo L’uomo dal naso rotto, ritratto incompleto tributato da Rodin a Michelangelo, che fu però rifiutato nel 1864 dal Salon parigino. I capolavori di Rodin rimarranno a Milano fino al 26 gennaio 2014. In seguito la mostra verrà ospitata a Roma, alle Terme di Diocleziano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *