Il settore che non sta conoscendo crisi, in questo momento di difficoltà, che sta interessando tutti gli ambiti: è quello delle crociere.
Dopo il segno positivo dell’anno scorso, nel mese di giugno, luglio ed agosto le prospettive per le compagnie che organizzano crociere, sono davvero allettanti.
Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean hanno registrato un aumento delle vendite, oltre che un buon numero di giovani e famiglie che hanno prenotato i pacchetti delle compagnie.
Le offerte di Costa, per esempio, per giugno, luglio ed agosto risultano vendute per il 65- 70%, vi è quindi crescita del settore.
La Costa in questi mesi registra otto unità nel Mediterraneo, due in Asia, quattro nel Nord Europa, e le prospettive sembrano davvero interessanti. Andrea Tavella, direttore commerciale e marketing di Costa Crociere, registra la tendenza da parte degli italiani ad effettuare gli acquisti sempre più vicino alla data della partenza.
Anche Msc rileva la vendita del 70% dei pacchetti per l’estate 2010, e già in aprile e maggio si è registrato un aumento del 35% dei passeggeri a bordo. Rispetto al più 12% delle altre compagnie, la Msc ha registrato il più 33 % e quindi un trend davvero positivo.
La Royal Carribben per difendersi dalla crisi, ha lanciato delle promozioni e offerte in concomitanza dell’estate, per incentivare i turisti a scegliere la crociera.
Anche l’organizzazione del settore si è organizzata, per esempio predisponendo nella baia di Sorrento, l’attracco di 160 navi, con un aumento di oltre il 30% delle 120 generalmente ospitate.