Augusto e l’arte del comando: la mostra è all’Ara Pacis

Augusto e l'arte del comando: la mostra è all'Ara Pacis

Vi abbiamo già parlato di come, in occasione del bimillenario della morte di Augusto, si sia deciso di omaggiare il grande imperatore romano con un particolare e suggestivo percorso ai Fori Romani. Le celebrazioni proseguono all’Ara Pacis, dove fino al 7 settembre 2014 si potrà visitare la mostra “L’arte del comando, l’eredità di augusto”.

Augusto seppe mirabilmente creare consensi attorno a sé, esaltando il suo operato ed al contempo la grandezza di Roma. Questa sua capacità fu una vera e propria arte, guardata ed imitata da tanti altri che dopo di lui si ritrovarono al potere. La mostra intende concentrarsi proprio sulle qualità comunicative di Augusto, sulle sue strategie di propaganda e su come esse furono recepite dai posteri per essere prese a modello.

In ben dodici sezioni si analizza come Carlo Magno, Napoleone ed altri si siano appropriati dell’arte del comando del princeps, indagandone così le analogie e le diversità. Eterogeneo il materiale che viene presentato: incisioni, monete, gemme, sculture, acqueforti, dipinti e molto altro. Sono numerosi i musei ed i luohi di cultura coinvolti che hanno concesso dei prestiti, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena al Museo Nazionale di Capodimonte. La mostra si potrà visitare dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *