A Torino si mostra l’antica arte dell’origami

A Torino si mostra l'antica arte dell'origami

Si chiama “Spirito di carta” la sorprendente mostra ospitata fino al 16 febbraio 2014 nelle sale e nelle cantine di Palazzo Barolo, Torino, interamente dedicata all’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta. Se siete appassionati di quest’arte o semplicemente curiosi di scoprirla, è questo l’appuntamento che fa per voi, visto che si tratta di uno dei maggiori eventi mai dedicati all’origami nel nostro Paese.

L’inizio è uguale per tutti: si piega un foglio di carta in due. Poi ecco che la carta incredibilmente prende le forme più diverse, riproducendo piante, animali, forme geometriche, monumenti e quant’altro. Tutto cominciò nel I secolo dopo Cristo, quando, con l’invenzione della carta in Cina, si ritiene abbia preso il via questa tecnica. Tecnica che nelle corti rinascimentali divenne rituale riservato solo ad una cerchia elitaria di persone. Ma se i primi origami non erano un hobby, ora per molti è proprio ciò che sono diventati, un bel passatempo che si apprende anche via web.

La mostra propone un percorso spettacolare, una vera full immersion in opere d’arte di carta. Sono trecento gli origami da vedere, creazioni di artisti riconosciuti a livello internazionale. Tre le sezioni tematiche in cui essi sono stati raggruppati: la prima rappresenta il mondo, la seconda la mente, l’ultima riproduce i totem simbolici. Ma non ci si ferma agli origami in mostra, visto che l’evento prevede una serie di eventi collaterali. Tra questi dei corsi per apprendere quest’arte e l’attesa performance, prevista l’8 gennaio, di Alessandro Sciaraffa, che porterà l’origami in Piazza San Carlo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *