Padova: ritorna la Fiera delle Parole

Padova: ritorna la Fiera delle Parole

Ritorna a Padova la Fiera delle Parole. La manifestazione dedicata alla letteratura, il giornalismo, la poesia e l’arte, giunta quest’anno alla sua settima edizione, si svolgerà da oggi, 8 ottobre 2013, fino al 13. Per una settimana Padova diventa la capitale del libro, un luogo di incontro, di dibattito culturale, in cui scorgere libri e parole anche negli spazi più inusuali.

Tutti i luoghi più belli della città sono coinvolti: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Sala dei Giganti, Conservatorio Pollini, Museo Diocesano, Teatro Ruzante, e molti altri. Come accennato, oltre a questi luoghi suggestivi, anche gli angoli più impensati, come le vetrine o i banconi dei negozi, non vengono risparmiati. Sono ben duecentoventotto gli eventi in programma e numerosissimi gli ospiti attesi. Ieri, nella giornata inaugurale della manifestazione, è stato accolto Francesco Guccini. Nei prossimi giorni interverranno scrittori come Dacia Maraini, Andrea Vitali, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Chiara Gamberale. Non mancheranno esponenti del nostro panorama culturale e musicale, tra cui Ermanno Olmi e Roberto Vecchioni.

Protagonisti di questa manifestazione sono anche i giovani, e non solo perché è prevista la partecipazione delle scuole e perché molti degli incontri sono a misura di studente. Qui trovano spazio, infatti, le nuove generazioni di autori, che hanno voglia di raccontare il mondo nuovo, appunto con parole nuove.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *