“Viaggi, vacanze e vita quotidiana” la nuova ricerca condotta su gli italiani

È oramai dal 2007 che ogni tre mesi viene condotta, in tutto il Paese, un’  indagine statistica effettuata tramite interviste telefoniche a campione, ideate dalla “Direzione Centrale per le Indagini su condizioni e qualità della vita” in collaborazione diretta con il” Servizio struttura e dinamica sociale dell’Istat “ .

Tramite una selezione realizzata in modo del tutto casuale, che prevedere il reclutamento del campione attraverso gli elenchi telefonici contenenti i dati degli abbonati di telefonia fissa, famiglie e individui di maggiore età vengono intervistati al fine di conoscere abitudini di vita quotidiana e caratteristiche socio-demografiche delle persone che viaggiano.

Gli indicatori rilevati dall’indagine puntano a misurare in modo netto e preciso il numero medio degli spostamenti turistici o lavorativi sia in Italia che all’estero, la spesa sostenuta dai nuclei per effettuare eventuali viaggi, la frequenza degli spostamenti e se questi sono legati al lavoro o alle vacanze.

Tale studio permette di cogliere importanti aspetti sociali legati agli stili di vita dei cittadini e permette di comprendere l’uso che gli stessi cittadini fanno dei servizi pubblici e di trasporto.

L’indagine verrà realizzata tutti gli anni nei mesi che vanno da gennaio ad aprile, e da luglio ad ottobre.

Ad effettuare l’intervista sarà un operatore incaricato e opportunamente formato, che in base ai criteri della ricerca sottoporrà il campione intervistato ad una serie di domande per verificare la valenza dei requisiti.

Ricerche come questa aiuteranno a migliorare il settore turistico Italiano attraverso un percorso che miri a soddisfare le aspettative e i bisogni di tutti i cittadini dediti ai viaggi e al mondo dei trasporti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *