Viaggi in partenza: Vietnam

Volete partire subito per visitare mete fuori dalle solite rotte e non sapete come fare? Esistono dei viaggi organizzati con partenza immediata e sicura, perché il numero minimo dei partecipanti è già stato raggiunto. Per partecipare basta aggiungersi alla lista. Nei “Viaggi in partenza” troverete una proposta alla settimana per partire anche all’ultimo minuto, ma senza correre rischi.

Come questo tour di 14 giorni che porta alla scoperta del Vietnam nel nord e delle sue numerose etnie. Si parte dal fascino antico e dalla modernità di Hanoi, la più antica capitale del Sudest Asiatico. Un tempo ricca di templi e pagode, nel secolo scorso venne trasformata dai francesi in una grande città coloniale con larghi viali alberati, laghi, verdi parchi e ville in stile anni Trenta. Si prosegue quindi per Lao Cai, al confine con la Cina, a bordo di un treno notturno, che corre lungo la celebre linea ferroviaria costruita dai francesi nel 1910. Questa zona, sin dai tempi più antichi, è stata un crocevia di popoli tra loro molto diversi. I H’Mong, i Dzao, i Meo, i Lao, i Thai: genti che indossano i costumi più variopinti a fianco delle casacche nere o bianche, i monili in argento e le gonne riccamente decorate, i severi abiti dei contadini. Ci si immerge in un suggestivo susseguirsi di panorami montani resi dolci dall’alternarsi delle piantagioni del tè ed esotici frutteti, attraversando villaggi e mercati pieni di colore e di animazione. Si fa quindi tappa a Hoa Lu, l’antica capitale degli imperatori del XI secolo, e a Ninh Binh conosciuta come la “Halong terrestre”. In uno scenario quasi irreale scoscese formazioni rocciose emergono dalla piatta distesa delle risaie e si aprono in fantastiche grotte decorate da stalattiti e stalagmiti. Il viaggio termina con una breve crociera nella baia di Ha Long. A bordo di una giunca, ci si inoltra nello splendido scenario fatto di circa duemila isolotti dalle forme strane e bizzarre, che si estendono per più di duecento chilometri, adagiandosi sulle acque trasparenti e smeraldine del Golfo del Tonchino. Il tour è accompagnato da Giovanni Dardanelli viaggiatore e studioso appassionato di Indocina, della sua storia, delle sue genti e delle sue religioni.

Info: il viaggio di 14 giorni in camera doppia con partenza da Roma costa 2.680 € a testa. Giovanni Dardanelli accompagna il gruppo dall’Italia. Massimo 12 partecipanti. Con Kel 12, tel. 02.28.18.111, www.kel12.com. STAGIONALITÀ: da febbraio a ottobre.

Fonte: Corriere.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *