Venezia, una bellezza che pian piano sta scomparendo

Una notizia che dispiacerà a molti di voi. L’italia risulta essere un paese davvero molto bello sia dal punto di vista visivo che storico e culturale. Molte città hanno un patrimonio davvero inimmaginabile e un’attenzione più approfondita la dovremo dedicare a Venezia.

Vi starete chiedendo il perchè? Be’ purtroppo è stato riscontrato che questa magnifica città stia scomparendo piano piano. Questo ce lo conferma l’università della California che grazie ai solo satelliti tecnologici sono riusciti a darci un dato certo: la città si sta abbassando 2 millimetri all’anno.

Si sa che a Venezia l’acqua scorre tra gli edifici però sembra che questi stiano scendendo sempre di più non solo per il livello più alto del mare. Un ricercatore dell’università sostiene che sia solo un piccolo effetto, ma di vitale importanza.

Il livello del mare è in continuo aumento, 2 mm l’anno, e il piccolo abbassamento velocizza le altezze delle acque che circodano la città rispetto alla quota stessa.

Andando per ipotesi, i ricercatori, hanno detto che Venezia potrebbe sprofondare ad 80 mm rispetto il livello del mare. Forse si è trovato un modo per cercare di risolvere questa brutta situazione, come?

Grazie ad un modello in 3D si è potuto vedere che iniettando l’acqua di mare nel sottosuolo, ci sarebbe una speranza di sollevarla.

Però ci vorranno anni prima che la cosa si stabilizzi. Quindi adotteremo la soluzione trovata dall’università di San diego oppure lasceremo scoparire questa reliquia? Speriamo in un riscontro positivo.

La nostra cara Venezia resta li nei nostri cuori, ma oltre a questo vorremo anche vederla materialmente.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *