Vacanze, New York e Miami mete preferite dagli italiani

Quale migliore occasione, le vacanze di Natale e Capodanno, per visitare le belle capitali europee? Gli italiani scelgono questo periodo per girare l’Europa alla scoperta della calda atmosfera natalizia che rallegra piazze e locali. Parigi e Londra si confermano le destinazioni preferite. Ma la novità di quest’anno sono i viaggi intercontinentali con New York e Miami come mete preferite per il periodo natalizo e l’inizio del nuovo anno. “Questa è la conferma che gli italiani hanno ripreso a viaggiare e che la crisi volge al termine”, sostiene Fabio Cannavale, fondatore di volagratis.it

Questo quanto elaborato dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati estrapolati da 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese dagli utenti del sito Volagratis.it. Sono state rilevate tutte le prenotazioni effettuate con data di partenza compresa tra dicembre 2009 e gennaio 2010.

Le città europee sono quindi le mete preferite da chi approfitta dei giorni di vacanza tra Natale e Capodanno. Oltre alle gettonatissime Parigi e Londra, quest’anno la Spagna conquista gli italiani anche nei mesi invernali, con Barcellona e Madrid rispettivamente al terzo e quinto posto della classifica di gradimento. Questa stagione vede affacciarsi anche Berlino, Praga e Amsterdam che ospiteranno coloro che scelgono di passare il Capodanno all’insegna del divertimento.

Chi può farlo, preferisce iniziare il nuovo anno fuori casa partendo alla fine di dicembre e tornando dopo l’inizio del nuovo anno. I viaggi a cavallo di Capodanno rappresentano infatti il 67% del totale, mentre le partenze pre-natalizie con rientro prima del 31 dicembre sono il 22%. Chi ha deciso di passare il Capodanno fuori casa, ha in genere programmato un soggiorno di una settimana. La minoranza dei vacanzieri (il 10%) sceglie invece di risparmiare partendo subito dopo Capodanno, si tratta quasi sempre di viaggi di 4 o 5 giorni con destinazioni straniere (soprattutto Parigi, Barcellona e Londra).

In periodo di crisi vincono le low cost, anche a Natale. Sempre in maggioranza le prenotazioni di voli low cost, anche per Natale: più del 60% degli utenti Volagratis ha prenotato voli low cost preferendoli a quelli di linea. Gli accresciuti vincoli di spesa delle famiglie da un lato, e i prezzi sempre piu’ competitivi delle compagnie low cost hanno reso ancor più attraenti i voli a basso costo.

Tra le compagnie low cost gli italiani scelgono EasyJet che, oltre a presidiare molte delle rotte preferite per i viaggi di Natale e Capodanno, offre regolarmente i prezzi medi per segmento più bassi anche sulle rotte nazionali. Al secondo posto troviamo Ryanair, che si conferma la compagnia più conveniente e quindi più prenotata per chi invece sceglie l’estero, in particolare Parigi, Londra e Barcellona. Crescono le prenotazioni per WindJet che offre le tariffe più economiche per volare in Sicilia partendo da diversi aeroporti italiani, conquistando in tal modo la terza posizione in classifica. Segue Wizzair con un 5% di quota di mercato. Tra le compagnie di linea Alitalia continua ad essere la piu’ prenotata anche se perde rispetto allo scorso anno. Per viaggiare a Natale e Capodanno gli italiani preferiscono inoltre Lufthansa, Meridiana e Air France.

Fonte: Diregiovani.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *