• Home
  • Alberghi ed Ostelli
  • Voli low cost
  • Motore Viaggi
  • Info
  • Links
facebook
Offerte di villaggi turistici su Adonde.it
Viaggi in auto, come evitare code e traffico
Denver, una città tutta da esplorare
Kuala Lumpur – Le migliori attrazioni
Ponte primo maggio 2015 – Ecco dove andare
  • Agriturismo
  • Crociere
  • Guide
    • Città italiane
    • Città straniere
    • Feste sagre ed eventi
    • Viaggi dell’Arte
  • Hotels ed Hostels
  • Notizie
  • Recensioni
  • Trasporti
    • Auto e Bus
    • Navi e Traghetti
    • Trasporti Ferroviari
    • Voli Aerei

Vacanze andate male? Reclamare è facile con Altroconsumo

26 Ago 2010
Antonella M
Guide, Notizie

Estate agli sgoccioli, ritorno dalle ferie,  città che si ripopolano,   ma se per alcuni la vacanza è andata male, c’è la possibilità di reclamare.
L’Associazione dei Consumatori,  Altroconsumo,  ha istituito uno sportello telematico,  dove è possibile far valere i propri diritti. Per chi ha avuto problemi con l’overbooking,  bagagli smarriti o con i viaggi organizzati,  c’è la possibilità di protestare.
E’ possibile andare sul sito www.altroconsumo.it ,  e trovare una sezione dedicata al reclamo,  diviso per argomenti: si parla di viaggi organizzati,  che purtroppo a volte riservano brutte sorprese,  (cambiamenti nei programmi,  annullamenti ….),  oppure rapporto con i mezzi di trasporto: aerei e treni.
Una sezione è dedicata  alla salute in vacanza,  perché può capitare di ammalarsi o di trovarsi ad avere a che fare con un emergenza sanitaria.
E’ possibile anche trovare alcuni modelli di lettere e moduli,  da utilizzare per far valere i propri diritti.
Non tutti sanno che,  nel caso si parta per un viaggio organizzato da un tour operator,  compresa nel prezzo c’è anche una polizza assicurativa che comprende quattro tutele fondamentali: l’Assistenza alla persona, cioè l’assistenza di una persona nel caso di necessità,  dalla malattia ad altre urgenze,  le spese sanitarie,  bagaglio e annullamento.

Per quanto riguarda le spese mediche,  le compagnie prevedono il pagamento diretto per l’assicurato che ha bisogno di cure mediche.
E’ previsto anche un indennizzo per le spese di prima necessità,  se la valigia viene persa o consegnata dopo un certo numero di ore.
In caso di annullamento della partenza per morte, infortunio, malattia dell’assicurato, di un familiare o del compagno di viaggio l’assicurazione rimborsa la penale che va versata all’organizzatore del viaggio.
Per tutti questi problemi,  reclamare è facile,  grazie ad Altroconsmo.

Altroconsumo, diritti dei consumatori, protesta, reclamare è facile



Commenti



Articoli collegati

  • Adiconsum e i diritti dei viaggiatori: campagna informazioneAdiconsum e i diritti dei viaggiatori: campagna informazione
  • Gli alberghi ecosostenibili per AltroconsumoGli alberghi ecosostenibili per Altroconsumo
  • Vacanze.. a suon di “Birra”!Vacanze.. a suon di “Birra”!
  • Trenitalia: con “Bagaglio facile” spedisci i tuoi bagagli a prezzi specialiTrenitalia: con “Bagaglio facile” spedisci i tuoi bagagli a prezzi speciali
  • Roma: offerte low cost per dormire così da scoprire le antichità di questa cittàRoma: offerte low cost per dormire così da scoprire le antichità di questa città
About the Author

Facebook