Tutti a Torino per ridisegnare l’Italia

Una bellissima manifestazione prende il via, oggi 17 Marzo 2010, da Piazza San Carlo a Torino una delle più belle piazze della cittadina piemontese.

Sono circa 400 i ragazzi coinvolti, dai bambini agli studenti dell’Accademia delle belle arti, che hanno deciso di aderire all’iniziativa “Progetto Italiae” di rete nazionale, e che permetterà ai giovani talentuosi di ridisegnare e reinventarsi l’Italia.

Il progetto nasce da un’idea sviluppata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, appoggiato in seguito da uno sponsor di tutt’eccezione, la banca Unicredit Italia, e sostenuto da alcuni dei comuni delle principali città italiane quali Torino, Verona,Roma, Napoli, Milano, Bologna e Palermo.

Obiettivo principale di questo grande tour artistico, è quello di promuovere in maniera attiva, gli elementi principali della cultura contemporanea, inserendola all’interno dei contesti storici presenti nelle nostre città.

Così saranno circa 150, tra piazze, borghi e luoghi aperti,  i siti coinvolti i quali ospiteranno altrettanti eventi collettivi di risonanza nazionale.

Ogni piazza, in definitiva, ridisegnerà l’Italia secondo colori, forme e immaginazione degli artisti che daranno vita ad una nuova idea della Nazione, e solo una volta ultimati i lavori saranno nuovamente spediti a Torino dove verrà allestita una mostra in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’ unità d’Italia.

L’idea di scegliere Torino come città principale, deriva proprio dalla storia della città che ricordiamo essere stata la prima capitale dell’Italia unita, e proprio per celebrare l’onorato merito, la città ha deciso di ideare un folto e ricco calendario di eventi che spaziano dallo sport all’arte e che saranno in programma fino al prossimo novembre.

Ricordiamo allora a tutti i viaggiatori di più curiosi, di visitare al più presto la splendida cittadina piemontese per poter assistere, altresì, in maniera del tutto gratuita a straordinari concerti, incontri, visite guidate, e numerosi spettacolidi piazza.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *