Spiagge Animal Friendly: previste le 5 stelle per i Comuni che si adegueranno all’ordinanza del Ministro

L’impegno del Ministro del Turismo On Michela Vittoria Brambilla, a favore degli animali, è noto a tutti. E’ dei mesi scorsi la guida sui ristoranti, alberghi e spiagge che accolgono i nostri amici a 4 zampe, adesso un nuovo interessante progetto, che si inscrive perfettamente nel piano di sensibilizzazione a cui ha dato il via il Ministro: disporre spiagge animal friendly in tutti Comuni costieri. Pronta un’ordinanza infatti , studiata dal “Comitato per la creazione di un’Italia Animal Friendly”

Un modo per garantire ai proprietari di animali da compagnia, la possibilità di portare in spiaggia i propri beniamini e pubblicata sul sito www.turistia4zampe.it, che raccoglie i bar, ristoranti e gli esercizi commerciali che accolgono gli animali domestici.

Il testo dell’ordinanza sarà quindi spedito a 600 sindaci di altrettanti comuni costieri italiani, in modo che essi possano individuare un tratto di spiaggia libera, che sia adibita ad accogliere gli animali.

Un’iniziativa davvero interessante che vuole mettere d’accordo chi ama gli animali e si preoccupa di salvaguardarli e chi invece è preoccupato dei problemi di igiene che ne possano derivare.

E proprio per ovviare a questi problemi, si è varato il testo dell’ordinanza che vuole regolarizzare la discesa a mare degli animali: l’accesso alla battigia sarà consentito ai cani iscritti all’anagrafe canina, ponendo una serie di obblighi ai proprietari.

A Comuni che si adegueranno all’ordinanza, saranno riconosciute le 5 stelle. Un modo per spianare la strada al bagno libero, non gravando sulle spese dei Comuni, ma chiedendo solo di destinare un tratto di costa per gli amici a 4 zampe.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *