Siena offre visite guidate ‘ad Hoc’ per i propri turisti diversamente abili

Il Comune di Siena in concertazione con la Fondazione dei Monte dei Paschi di Siena, ha convocato volontari e professionisti del settore sociale con l’intento di poter costruire un servizio efficiente e produttivo che assicura visite guidate “mirate” ai turisti diversamente abili e alle loro famiglie.

Un’ idea nata nel 2005 quando alcuni volontari della Pubblica Assistenza di Siena, in collaborazione con il Comune, organizzarono un programma di gite ed escursioni dedicate a bambini e adolescenti affetti dalla sindrome di Down.

Questo progetto è nato dall’impegno dell’Assessore del Turismo Donatella Cinelli Colombini che ha studiato in maniera accurata e meticolosa tutti i dettagli dei percorsi da intraprendere, che prevedono, oltre al mero racconto di informazioni storiche ed artistiche, anche una serie di esperienze sensoriali quali annusare le foglie di piante d’alloro medioevali, l’ascolto delle campane, o l’immersione degli arti nella fontana di Contrada.

Grazie a questa iniziativa tutti i turisti con difficoltà motorie e cognitive potranno godere di un’accoglienza assolutamente attenta e partecipata grazie ad un programma importante su cui , l’assessorato del Turismo del Comune e la Pubblica Assistenza di Siena, hanno lavorato duramente per anni.

Lo scopo primario è quello di offrire alle persone diversamente abili l’opportunità di guide turistiche dinamiche e piacevoli accompagnate da un soggiorno organizzato ed economico.

Un modo divertente di approcciare ad una città ricca di storia ed arte, che ha la capacità di offrire ai propri turisti, grandi e fortissime emozioni. Una sinergia forte tra volontari, enti e fondazioni che hanno saputo dare corpo ad un’iniziativa di grande interesse e dal particolare valore civico.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *