Sciare in Piemonte, la parola d’ordine è low cost

A fare da apripista – e’ il caso di dirlo – e’ stata Pratonevoso (Cuneo), dove si scia dal 20 di novembre: ma con le prime leggere nevicate, l’apertura della stagione di sci e’ alle porte in tutte le 53 stazioni piemontesi. La parola d’ordine di impianti e tour operator e’ ‘low cost’, perche’ la crisi non svuoti le piste: e cosi’ spuntano 160 pacchetti da 25 euro a persona in su con bimbi gratis.

L’iniziativa e’ dell’assessorato al turismo, che ripropone in versione ”bianca” la campagna Benvenuti a casa vostra: pacchetti in cui i bambini non pagano e si ricevono sorprese e regali, come picnic di specialita’ occitane, merende in baita con torta di mele e cioccolata, vino in camera o trattamenti benessere. E costi ridotti all’osso, soprattutto nelle localita’ ”minori”. Ad esempio in Vialattea ha lo skipass gratis chi soggiorna per 3 notti almeno in albergo, a inizio dicembre o a fine stagione: si parte da 160 euro. A Macugnaga il ponte dell’Immacolata, dal 4 all’8 dicembre, va dai 210 euro in su a persona, in appartamento per 4, con due cene in agriturismo e ristorante comprese e skipass gratis. E cosi’ via.

Le offerte neve sono rivolte anche a mercati che finora, per il turismo bianco piemontese, sono stati di nicchia, come gli stranieri – anche da oltreoceano – e i disabili. Pacchetti turistici in treno con Artesia da Lione a Oulx (l’anno scorso l’hanno fatto in 18mila); accordi con tour operator britannici e americani, come Tui Ski, il piu’ grande del Regno Unito, ma anche russi, israeliani e coreani. Gia’ lo scorso anno Ophir Tours, di Tel Aviv, aveva portato sulle montagne piemontesi un migliaio di sciatori. E l’associazione Turismabile, nata nel 2007 per iniziativa della Regione per aiutare i viaggiatori con disabilita’ a godere di un turismo accessibile, mette a disposizione sul proprio sito (www.turismabile.it) diverse proposte per una neve ”per tutti”.

Informazioni, bollettino meteo e novita’ sul sito www.piemonteitalia.eu, e dal 15 dicembre 2009 sul portale regionale dedicato www.piemonteneve.com.

Fonte: Ansa.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *