Picasso, Chagall, Renoir: è il tesoro di Hitler

Picasso, Chagall, Renoir: è il tesoro di Hitler

Oggi facciamo una eccezione e non vi suggeriamo nessuna mostra, festival o città da visitare. L’eccezione è stata fatta per una notizia che non può essere ignorata dagli amanti dell’arte, e di cui abbiamo quindi deciso di parlarvi. Si tratta del cosiddetto tesoro di Hitler, ovvero quell’eccezionale nucleo di capolavori pittorici appena ritrovati in un appartamento di Monaco di Baviera.

Sono circa 1500 le opere che sono state riportate alla luce. A dire il vero la scoperta non sarebbe proprio recentissima, ma risalirebbe allo scorso anno. Tuttavia, soltanto ora è stato comunicata al mondo l’esistenza di questo ritrovamento. Ma anndiamo per gradi. Quanto al tesoro rinvenuto, esso annovera capolavori di Picasso, Chagall, Canaletto, Renoir, Courbet. Mescola dunque artisti di correnti e periodi differenti, ma tutti di grandissimo spessore. Ed infatti si è stimato che tale tesoro valga circa un miliardo di sterline. Ma dove erano stati nascoste tutte queste straordinarie tele?

Il ritrovamento è avvenuto nell’appartamento di Cornelius Gurlitt, figlio del gallerista Hildebrand Gurlitt, che nel sobborgo di Schwabing a Monaco “conservava” queste opere dietro un muro di barattoli di frutta e fagioli. Gli investigatori che sono intervenuti hanno spiegato che si tratta di opere sottratte dai nazisti ai loro proprietari durante il terzo Reich. Da qui la definizione Tesoro di Hitler. La splendida notizia è che i capolavori, che si pensavano per sempre perduti, sono in buone condizioni. Dunque gli appassionati d’arte possono gioire per questa inaspettata scoperta, e chissà che presto non possano anche ammirare da vicino questi capolavori…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *