Per chi sceglie la Sicilia: La Carta dei diritti del turista

L’estate di avvicina ed è questo il periodo in cui si comincia ad organizzare la propria vacanza estiva. Se si pensa al viaggio in una terra bellissima, non si può non parlare della Sicilia, un’isola  dalla veste magica, che offre bellezze paesaggistiche ineguagliabili, oltre che una tradizione enogastronomica senza uguali, senza parlare del patrimonio artistico di valore inestimabile.

Questa regione è stata tra le prime ad adottare un’importantissima novità, per proteggere i turisti e tenerli informati sui loro diritti: la carta dei diritti dei consumatori.

Al Forum PA 2010, la “vetrina” dedicata alla best practice delle Pubbliche Amministrazioni, che si è tenuta dal 17 al 20 maggio è stata presentato questo importante documento.

E’ stata presentata alla  Bit di Milano, e si pone come uno strumento di programmazione importantissimo. Un documento che contiene  riferimenti ai numeri utili relativi ad Uffici Pubblici, Consolati, Strutture sanitarie ed ospedaliere, Associazioni dei consumatori, Musei, Gallerie e siti archeologici.

E’ una guida realizzata anche in inglese, per offrire ai turisti informazioni utili sulla regione, sui servizi offerti, sul patrimonio artistico culturale di questa magnifica terra.

E’ stata riservata una particolare attenzione, al linguaggio, semplice e chiaro e immediatamente fruibile.

Una regione che si pone all’avanguardia, e che si prepara anche in questo modo ad accogliere i turisti che affolleranno le sue spiagge e le sue città.

La carta può essere scaricata dal sito www.ioconsumatore.eu, sono state stampate fino ad ora mille copie  in italiano e altrettante in inglese.

Da questa estate è possibile visitare la Sicilia più informati e più tutelati sui propri diritti di consumatori.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *