Milano omaggia Mariangela Melato con un Festival

L’11 gennaio moriva Mariangela Melato, una delle attrici più rappresentative del nostro cinema e del nostro teatro. Dopo neanche un mese dalla sua scomparsa, la città di Milano ha deciso di renderle omaggio attraverso una serie di eventi. Lo ha annunciato l’assessore alla cultura Stefano Boeri, che ha anticipato ciò che accadrà nei prossimi mesi.

Il tributo all’attrice sarà lungo e articolato: cinque mesi, da marzo a luglio, in cui si terrà vivo il suo ricordo attraverso rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e concerti. A ripercorrere la straordinaria carriera della Melato si comincerà con la proiezione dei film meno noti al grande pubblico. Seguiranno poi quelli più famosi, con un evento speciale al cinema Anteo dove, in presenza della regista Lina Wertmüller e dell’attore Giancarlo Giannini, sarà proiettato il celebre “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”. Dopo l’omaggio alla Melato attrice cinematografica ci sarà quello alla Melato attrice teatrale: sono previste due serate all’Elfo e al Piccolo, a cui succederanno delle proiezioni al Castello per un’intera settimana.

Sarà Renzo Arbore, compagno storico dell’attrice, a chiudere questo festival con un omaggio musicale. Ma il tributo della città non si ferma qui. Questo ciclo di appuntamenti avrà una vera conclusione con l’intitolazione di una strada o un teatro all’attrice. Inoltre, è stato stabilito che il 2 novembre il nome dell’artista verrà iscritto nel Famedio del Monumentale. Il cuore di questi eventi sarà probabilmente il quartiere di Brera, dove la Melato aveva vissuto la sua infanzia e a cui è rimasta sempre molto legata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *