L’Osservatorio Amadeus conferma gusti e preferenze turistiche degli italiani

Secondo le proiezioni svolte dall’Osservatorio Amadeus sono circa 13 milioni gli Italiani che hanno effettuato almeno un viaggio nel periodo che va da Natale a Capodanno.

Pare che il 45% dei viaggi sia stato effettuato per trascorrere le tanto sognate vacanze con parenti ed amici, e il dato pare essere fortemente contraddistinto da spostamenti effettuati dal nord verso il sud.

La durata media del soggiorno si aggira su una media di 4/5 giorni circa per il 65% dei pendolari contro il 20% dei turisti in viaggio solo per i festivi e  weekend , mentre solo un fortunato 15% pare essersi guadagnato la possibilità di godersi un soggiorno che superi la settimana.

L’indagine di mercato mette in luce, inoltre,  una sorta di “ricerca compulsiva” di viaggi low-cost a prezzi convenienti che variano in un range economico medio che non supera mai i 1000€ a persona .

Secondo l’Osservatorio,  la maggior parte dei cittadini in viaggio ha preferito spostarsi in macchina,  veicolo più comodo e conveniente mentre solo l’11% ha scelto di mettersi in viaggio usando l’aereo.

Per quanto riguarda le mete,  la montagna risulta essere ancora la prima in classifica che si guadagna ben il 30% del mercato turistico che registra un boom di prenotazioni per quanto attiene a complessi sciistici e agriturismi.

Non da meno risultano essere però le città d’ Arte italiane e le maggiori capitali europee che continuano ad esercitare un indiscusso fascino sui turisti alla ricerca di una meta dove trascorrere i propri giorni di festa,  molto meno in voga,  rispetto agli anni passati, mete caraibiche e spiagge dorate.

Un altro dato interesante emerge però dalla ricerca, pare si stia facendo spazio un nuovo trend che vede il costante incremento di soluzioni quali “Cofanetto Regalo Vacanza”.

Una ricerca innovativa e interessante  che svela abitudini e preferenze di noi turisti e viaggiatori Italiani.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *