La Sicilia in “verde” presentato il portale sicilianatura.org

Curato dall’Anfe (Associazione nazionale famiglia emigrati), con il supporto del Ministero del Lavoro, Federparchi, Fiavet, Arpa, assessorato regionale istruzione e formazione il nuovo portale www.sicilianatura.org, presentato a New York, ma punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo che volessero essere a conoscenza di una “Sicilia verde”.

L’idea è quella di offrire un turismo “alternativo”, che rispetta l’ambiente ed è di qualità, con la presentazione di itinerari insoliti e luoghi splendidi un po’ lontano dai soliti percorsi siciliani: comunque belli, ma molto conosciuti.

Navigando nel sito è possibile trovare le riserve naturali, i parchi, insomma una recensione di tutte le aree naturalistiche siciliane, per un turismo “verde”.

Dalla riserva naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande, istituita nel 1997 ospita una delle più grandi necropoli d’Europa risalente al XX secolo a.C. a quella orientata di Monte Altesina nata per preservare la sua ricchissima vegetazione: i boschi di roverella, i lecci, i pini e l’eucalipto.

Ma anche i vari parchi naturali presenti in questa splendida regione: il Parco Regionale dell’Alcantara, quello dell’Etna, il parco regionale dei Monti Nebrodi e quello delle Madonie.

I tour operator, le amministrazioni, e quanti operano in ambito turistico si sono resi conto di quanto sia di fondamentale importanza preservare il patrimonio naturale e artistico: parchi, riserve naturali, siti archeologici, bellezze artistiche ed architettoniche.

La responsabile del progetto spiega come il portale sia nato proprio, per difendere e promuovere il “turismo sostenibile”.

I più moderni resort sono costruiti in linea con il concetto di sostenibilità: utilizzando energie sostenibili: non solo itinerari sul sito, ma anche B&B e resort, in cui poter dormire.

Noi di risparmio in viaggio, convinti dell’importanza di un turismo all’insegna della sostenibilità, non manchiamo di sottolineare ogni iniziativa legata a questo concetto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *