I giovani prefericono la cultura nei loro viaggi: quanto emerge da un sondaggio del CTS.

Un interessante sondaggio del Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della settimana della Cultura 2010, che c’è stata dal 16 al 25 aprile, ha voluto fare il punto  sul rapporto tra giovani e turismo.

I giovani nei loro viaggi preferiscono città culturali e visite ai musei. Su un campione di 900 intervistati di età fino 29 anni, 43,1% laureati e il 52,2 laureati, il 90% ha dichiarato di essere interessato alle iniziative dei musei: lo strumento preferito è Internet.

Il 53,60 dei giovani dichiara di far rientrare una visita ad un bene culturale nei proprio viaggi. Il 13,8 per cento lo fa solo qualche volta, mentre il 3% dichiara di non inserire mai l’arte nei loro viaggi.

Il 44,5% degli intervistati dichiara di scegliere la cultura per interesse personale o per studio, o per interesse generale per la località in cui si trova il bene culturale (38%), la motivazione che spinge i ragazzi a scegliere il patrimonio artistico -culturale, che viene fruito nel 59% dei casi con gli amici e per il 32% con la famiglia.

Questa ricerca fa emergere un forte interesse dei giovani per la cultura, e per tutti gli eventi culturali. Emerge l’esigenza di diffondere sempre di più la cultura nelle nuove generazioni, attraverso iniziative: sconti sui biglietti di ingresso, sugli acquisti ai bookshop, sulle audio – guide (50%), e attraverso l’organizzazione di eventi moderni che possano fungere da attrattiva.

Il monumento più amato secondo i giovani sarebbe il Colosseo. Un ritratto  positivo quello che emerge da questa ricerca, che mostra come i giovani scelgano un turismo responsabile, cercando di abbinare divertimento e cultura.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *