Gli hotel di Copenhagen a emissioni zero

Nella corsa contro il tempo per salvare il pianeta, qualcuno ha capito che non c’è un minuto da perdere. La città di Copenhagen, che dal 7 al 18 dicembre ospiterà la Conferenza Onu sul clima, negli ultimi dieci anni ha ridotto le emissioni inquinanti del 25 per cento, con un obiettivo ambizioso: diventare “carbon neutral” entro il 2025, vale a dire a emissioni zero. Anche molti hotel e alcune agenzie che affittano appartamenti (tra cui FerieboligKBH, ) partecipano alla sfida: sprechi di cibo, energia e acqua ridotti al minimo, aree verdi, mobili e suppellettili riciclati.

E una politica lungimirante per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica: invece della bottiglia di champagne, i clienti degli alberghi della capitale danese che hanno ottenuto il bollino ecologico Green Key ricevono una quota di Co2. In pratica, comprano sul mercato azionario crediti di anidride carbonica che servono a compensare le proprie emissioni inquinanti, contribuendo a finanziare progetti ecologici in altri Paesi, come l’acquisto di un nuovo filtro per una canna fumaria in India.

Hotel Alexandra
H.C. Andersens Boulevard 8
L’hotel Alexandra (3 stelle), vicino alla piazza del municipio, è l’unico albergo di Copenhagen dal design retro d’autore. I mobili, in maggioranza di seconda mano, sono pezzi classici progettati da Arne Jacobsen, Nanna Dietzel and Hans J. Wegner. Al buffet si può scegliere tra menu tradizionale e biologico. Ha il certificato ecologico Green Key.

Copenhagen Island
Kalvebod Brygge 53
Il Copenhagen Island, un edificio dal design ultramoderno progettato dall’architetto Kim Utzon, è uno dei nove hotel della catena Arp-Hansen certificati Green Key. La torre in vetro di sette piani, che collega le due ali dell’hotel, si affaccia sul porto e offre ai clienti una vista panoramica sui tetti della capitale danese. Centro benessere e fitness, sauna, spa e ristorante.

Hotel Kong ArthurNørre Søgade 11

A cinque minuti dal centro di Copenhagen e a quindici dall’aeroporto, l’hotel Kong Arthur (4 stelle) fa parte della catena Brøchner, che nel 2008 è diventata “Co2 neutral”, vale a dire a emissioni zero. Lo stile dell’albergo a conduzione familiare, circondato da incantevoli laghetti, si ispira alla leggenda di Re Artù. Di recente gli hotel della catena Brøchner hanno lanciato la Buddy car, l’auto elettrica usata dal personale e affittata agli ospiti.

Axel
Helgolandsgade 11
L’Axel (4 stelle), situato come gli altri due hotel del gruppo Guldsmeden (Betrams e Carlton) nella zona trendy di Vesterbro, coniuga lusso e rispetto dell’ambiente. La colazione è biologica al cento per cento: yogurt artigianale, formaggi francesi e pane integrale delle panetterie Emmery, Solhjulet, Hanegal e Urtegaarden, note per i loro prodotti rigorosamente biologici. Come gli shampoo, I bagnoschiuma e I saponi che I clienti trovano nelle stanze.

Crowne Plaza Copenhagen Towers
Oerestads Blvd 114-118

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *