Ferrara Buskers Festival 2011

Ritorna nel 2011, com’è consuetudine da 24 anni a questa parte, uno dei festival di strada più attesi. Ferrara, una città Patrimonio mondiale dell’Umanità fa da palcoscenico al Ferrara Busker Festival, una delle più grandi manifestazioni al mondo dedicata agli artisti di strada che dal 19 al 28 agosto, giungeranno da tutto il mondo per trasformare la città estense in uno straordinario palcoscenico per i propri spettacoli.

Protagonisti i Buskers, artisti girovaghi che di paese in paese, viaggiano e sperimentano la loro professione cercando di regalare un po’ di poesia e buonumore a persone spesso distratte e indaffarate.

Le strade della città si riempiono quindi di musica e giocolieri, equilibristi e canstastorie, ognuno con la propria storia e la propria arte, in un susseguirsi di spettacoli a cielo aperto. Un occasione unica per sentire le note risuonare in ogni angolo e vicolo e lasciarsi trasportare da persone e culture provenienti da ogni paese, conoscere storie e sentirti tutti un po’ bohemien. Il Festival è un entusiasmante giro intorno al mondo alla ricerca di sonorità familiari ed esotiche, è un’appassionante caccia al tesoro per scoprire gli strumenti più originali, le performance più fantasiose, i costumi più appariscenti. Ed è, soprattutto, un’infinita festa mobile, che si muove in mille direzioni, capace di riservare sorprese ad ogni angolo: un fiume di allegria, di suggestioni, di stupore, che invade strade e piazze di uno dei centri storici più belli d’Italia.

Il Ferrara Buskers Festival nasce nel 1988 e quest’anno vedrà la partecipazione di ben 1000 artisti provenienti da 35 nazioni diverse, e quest’anno si darà particolare rilievo ai musicisti provenienti dall’Olanda, chq in questa edizione è il paese ospite principale.

Gli spettacoli sono assolutamente gratuiti e a libero ingresso, e chiunque vorrà assistervi.

L’anteprima del festival è prevista per il 19 agosto anche quest’anno a Comacchio, la suggestiva città lagunare che farà da sfondo ideale agli artisti ospiti.

Ferrarabuskers.com

 

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *