Federalberghi, calo dello 0,5% per gli alberghi italiani

Molti turisti ai tempi d’oggi preferiscono passare le vacanze in luoghi più convenienti rispetto ai classici hotel, di questo periodo vanno di moda i più economici bed and breakfast che offrono comfort e permettono alle famiglie di risparmiare. Questo cambiamento di rotta l’Osservatorio Turistico Alberghiero l’ha notato osservando i dati dell’indagine svolta sui relativi turisti-alberghieri dell’anno appena finito.

Secondo un sondaggio della Federalberghi nell’anno 2010 gli alberghi italiani hanno subito un calo di pernottamento pari allo 0,5% rispetto ai dati forniti nell’anno 2009. I turisti registrati sono 245 milioni con 137,7 milioni di persone italiane e 107,7 milioni di stranieri che sono aumentati dello 0,8% rispetto ai dati degli anni precedenti.

Riguardo agli “ospiti” nel periodo che va da Giugno a Dicembre le persone provenienti dal Regno Unito hanno recuperato il 14% di presenze, successivamente troviamo il Giappone (+8,9%), dopo i turisti statunitensi (+5,6%) e infine troviamo i tedeschi con il 3,8%. Oltre al calo l’Italia subisce una diminuzione anche nella bilancia valutaria che nel 2010 è arrivata a 8,79 miliardi subendo un calo del 6% rispetto al 2009.

Durante la manifestazione in cui sono stati diffusi i dati riguardanti l’anno 2010 il presidente dell’associazione Federalberghi, Bocca ha dichiarato che l’Italia ha mantenuto la posizione guadagnata nell’anno precedente e ha realizzato un lieve aumento della domanda estera.

Le indagini sono state svolte dalla Federalberghi su un campione di 1.100 strutture situate sul territorio italiano, e sono state rese note durante la 61/a edizione dell’Assemblea Genernale Ordiaria.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *