Dati turismo 2010: crisi o ripresa?

Settore importante quello turistico che non conosce crisi: lo testimoniano dati e cifre di questo anno, che vedono in netta ripresa il turismo.

Nonostante il recente crack dei Viaggi del Ventaglio, che comprende anche Best Tours, Columbus Ventaclub investire e lavorare nell’ambito turistico conviene, specie in Italia, che risulta la prima in Europa.

Dietro la crisi si stanno insomma sviluppando nuovi business, che spingono il treno degli affari in ambito turistico, in avanti.

E’ il caso di alcune società specializzate nella ricerca di voli, prenotazioni, vendita di pacchetti on line, che hanno visto i loro conti crescere vertiginosamente.

Il titolo di Expedia Inc, quotato in borsa ha visto crescere il proprio utile del 179% o E Dreams altra nota società che nel 2009 ha avuti incassi da record.

Investire nel turismo conviene dunque, specie se lo si fa si Internet. Altro settore in continua crescita è quello degli hotel, che sta conoscendo una netta ripresa rispetto al 2009.

Lo stesso vale per l’interessante settore dei parchi a tema, che secondo una ricerca del Mps hanno un ampio margine di crescita, se si tiene conto del gap da colmare per mettersi al passo con l’Europa.

Una serie di dati che fanno chiaramente percepire come la crisi, che si era annunciata abbastanza drastica, sembri non interessare il turismo italiano.

I tour operator fanno affari e i turisti ci sono. Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio Nazionale del Turismo in collaborazione con Unioncamere, “Indagine sulle prenotazioni/Presenza nelle aree turistiche e sui segmenti di prodotto” si evince che il settore è in pareggio.

Se una diminuzione c’è stata è relativa alla vendita di pacchetti nei villaggi turistici: da questi dati la conclusione che si può trarre, riguarda un cambiamento nelle abitudini e nel modo di fare vacanza.

Si parte per meno giorni, ma si parte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *