Al Museo Egizio di Torino i Google Glass per i non udenti

Al Museo Egizio di Torino i Google Glass per i non udenti

Una splendida iniziativa riguarda il Museo Egizio di Torino. E’ stato presentato ieri, lunedì 11 novembre 2013, in anteprima mondiale il progetto GoogleGlass4Lis. Esso consiste nella meravigliosa possibilità di rendere fruibile anche ai sordi il patrimonio artistico grazie all’uso dei Google Glass.

Si tratta di occhiali ultra-tecnologici in grado di rendere disponibili i contenuti esplicativi dei vari reperti racchiusi nel museo torinese. Il visitatore non udente tramite un avatar che nella lingua dei segni gli darà informazioni sulla storia del museo e della sua collezione potrà così finalmente vivere e scoprire questo luogo di cultura. I Google Glass stanno facendo parlare molto di sè in questi giorni ed in tanti ne parlano già come un nuovo rivoluzionario aggeggio. Progettati dall’azienda di Mountain View, sono dei leggerissimi computer da indossare. Il dispositivo sarà lanciato solo nel 2014 negli Stati Uniti ed in seguito in Europa.

Ma è decisamente bello sapere che per una volta si è pensato di mettere la tecnologia a vero servizio di chi è in difficoltà. Il progetto Google Glass4Lis è stato sviluppato dal museo insieme al Politecnico di Torino. L’utente che indosserà gli occhialini cibernetici potrà così conoscere le meraviglie del museo proprio come qualsiasi altro visitatore, senza necessitare di una guida specifica o, peggio ancora, senza rinunciare alla visita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *